giovedì 25 ottobre 2012

4o info-Abend - Klinikum Großhadern

Siamo andati a vedere anche il Klinikum Großhadern.

Complice il consiglio di una ragazza che vi ha partorito e si e' trovata molto bene, abbiamo deciso di andare a vedere anche questo ospedale, sebbene non sia propriamente dietro l'angolo rispetto a dove abitiamo noi.

E' un centro perinatale di livello 1, quindi 24/24 hanno tutti gli specialisti a disposizione per ogni evenienza (ci sono solo poche cliniche perinatali livello 1 a München, ne parlo qui), oltre al fatto di dare assistenza ai parti mooolto prematuri e parti in condizioni particolarmente difficili.

Inoltre, facendo parte del complesso ospedaliero universitario di Großhadern sono a disposizione tutte le discipline specializzate nello stesso edificio.

Il reparto perinatale e' stato ristrutturato lo scorso anno, quindi le 6 sale parto, le sale operatorie e tutto il reparto sono nuovi di pacca. Abbiamo visitato una delle sale parto ed e' sembrata davvero confortevole (foto).

Il reparto "degenza" invece si trova al 10° piano: sono stanze a 2 letti con lettino per il baby integrato nel letto della mamma, con bagno in camera.
Tutto nuovo anche qui e molto tranquillo (foto).

Il personale con cui abbiamo parlato, una dottoressa, un'infermiera e un'ostetrica, sono state molto gentili e disponibili a rispondere a tutte le domande.

L'ospedale mette a disposizione tutto il necessario, dai vestitini baby alla camicia da notte ai pampers, al sacco letto per il baby: la mamma in pratica si deve solo portare lo spazzolino da casa! O_o

Sono ovviamente disponibili tutti i corsi pre- e -post parto, l'agopuntura pre-parto, Yoga presso www.hebammenpraxis-rundum.net

Se si vuole partorire qui occorre registrarsi intorno alla 34a settimana.

Potrebbe essere una scelta papabile, se non fosse che quando c'e' traffico in ora di punta come oggi, ci vuole un'ora e mezza di macchina da casa nostra.
Senza traffico 20 minuti.

Il fatto di conoscere gia' la struttura, dove sono stata in cura nell'ultimo anno e mezzo per i postumi di un incidente in macchina, e la sicurezza di avere tutto a disposizione just in case pero' fa ben pendere l'ago della bilancia per questo ospedale.

Vediamo. 
C'e' ancora un po' di tempo per decidere (per fortuna!) e ancora una clinica da visitare, la Klinik Geisenhofer, dove abbiamo prenotato l'info-Abend a Gennaio.

2 commenti:

  1. Ciao e grazie per i tuoi preziosi consigli. Anch'io avrò il mio bambino a Monaco fra quattro mesi e non ho ancora chiaro dove partorire. La mia ginecologa, tedesca, non si sbilancia e mi rassicura sul fatto che il Klinikum Schwabing sia un ottimo ospedale per il reparto prenatale. Noi purtroppo abbiamo avuto pessime esperienze in questo ospedale nel reparto ortopedico, e non so cosa pensare. Ho sentito altri pareri di gente che mi consigliava lo Schwabing, invece in un tuo post leggo che lo hai scartato. Posso chiederti perchè? Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla, all'epoca era andato mio marito alla serata informativa e non ne era tornato molto convinto. Il fatto e' che le cliniche cittadine hanno un budget diverso rispetto agli ospedali universitari e questo purtroppo si riflette sul trattamento dei pazienti (umano e medico intendo).
    L'ho toccato con mano nei due mesi in cui sono stata ricoverata al Kl. Harlaching e ho fatto il confronto poi con Kl. Großhadern dove ho partorito: non c'e' davvero paragone.
    Aggiungo brutte esperienze sentite (rep. maternita'), e qualcuna vissuta personalmente (pronto soccorso) al Kl. Schwabing e come ciliegina sulla torta il fatto che lo vogliano chiudere perche' la struttura e' troppo vecchia e dispendiosa (che rende il personale decisamente di cattivo umore). :-/

    RispondiElimina

>>> La tua opinione mi interessa molto: dai, commenta il post!!! <<<
--- I commenti sono moderati e potrebbe volerci qualche minuto prima della loro pubblicazione.

I miei post più popolari