martedì 16 ottobre 2012

Va sempre tutto bene, ma a chi devo credere?

Ok, sono arrivati i risultati dell'esame che avevo chiesto di fare un paio di settimane fa: il citomegalovirus.

Il medico Freak "tuttobeeeeneee" mi dice al telefono:

- "lei e' immunizzata"
- "ah ok, vuol dire che ho gia' contratto il virus?"
- "si, ma e' una cosa vecchia, abbiamo controllato le immunoglobuline"
- "ok, quindi posso stare tranquilla? L'ho preso piu' di 5 mesi fa?"
- "si si, va tutto bene. Stia tranquilla"

Io, che ormai sono malfidente di mio, vado a controllare sia sul manuale-della-perfetta-gravidanza che in internet e scopro tre cosine interessanti:

1. In chi lo contrae il virus rimane latente, il che vuol dire che puo' ritornare attivo, anche durante la gravidanza, in soggetti immunodepressi. Il contagio del baby pero' in questo modo non e' cosi' pericoloso come prendersi il virus ex-novo e la percentuale di possibili danni permanenti e' molto bassa.

2. Esiste un esame del sangue che in qualche modo puo' retro-datare il contagio. Io pero' non l'ho fatto: come fa il medico a sapere che il virus l'ho contratto prima e non durante la gravidanza???

3. Il virus, che e' trasmissibile solo tra essere umani e scimmie, e' davvero molto diffuso.

Qui un link dell'Istituto Superiore di Sanita' Italiano e qui il link in tedesco su Frauenärzte-im-Netz.

Ora, dico io, perche' non e' un esame di routine se il virus e' cosi' pericoloso per la gravidanza ed allo stesso tempo e' cosi' diffuso che lo si puo' prendere anche solo andando coi mezzi pubblici?

E poi, va davvero tutto bene? 
O e' un problema che viene sottovalutato?

E, tra parentesi, se il simpatico medico da cui andavo prima della gravidanza mi avesse dato retta e invece di fare lo gnorri avesse fatto questo dannato esame ora non sarei cosi' preoccupata...

Non si puo' star mai un giorno tranquilli... =.=

Nessun commento:

Posta un commento

>>> La tua opinione mi interessa molto: dai, commenta il post!!! <<<
--- I commenti sono moderati e potrebbe volerci qualche minuto prima della loro pubblicazione.

I miei post più popolari