venerdì 18 gennaio 2013

Welcome home! Dopo 54 giorni! 31w+4!

E' arrivato il giorno che aspettavo pazientemente da tanto: oggi sono tornata a casa.

OK, il protocollo dice che in caso di PROM occorre il ricovero fino a 34w+0, settimana che determina il "fuori pericolo" per il neonato.

Ma obiettivamente non aveva piu' senso per me rimanere ricoverata nella condizione di stress che si e' venuta a creare negli ultimi giorni.

E perche' il controllo medico e' diventato discontinuo, e perche' non c'e' piu' perdita di liquido amniotico, e perche' le contrazioni che ho per quanto dolorose siano non sono trigger per il parto, e perche' per il momento non si tratta di HELLP.

Quindi via verso casa.
Ma mi hanno fatto penare fino all'ultimo, in ospedale.
Dall'OK alla dimissione arrivato in mattinata sono riuscita ad uscire solo alle 17 perche' ancora mancava l'eco di controllo della placenta e poi la lettera di dimissioni.

Nel frattempo abbiamo approfittato per salutare infermiere e ostetriche e ringraziarle per il supporto con una piccola offerta per la cassa del reparto e cioccolatini e fiori. Idem, ma senza soldi perche' e' vietato per loro accettarli, per il team medico.

Finalmente arriva anche la lettera: l'ha scritta come ultimo regalino il "Dr. 5-minuti-e-via", che non si e' interessato se non per due giorni al mio caso.
Giusto per "segnare il territorio" direi.
E infatti mancano delle informazioni, importanti. 
Ma la lettera ci viene consegnata dall'infermiera: il medico e gia' andato via e ora c'e' solo quello di turno per la notte.
Perfetto. Grazie mille. Proprio professionale fino all'ultimo.

(Ti prego usciamo da questo manicomio il piu' in fretta possibile perche' mi sta venendo un altro travaso di bile...!).

Usciamo fuori e ci sono 25 cm di neve!
In macchina tutto quello che si muove intorno a me e' troppo veloce.
Sono stordita e mi guardo intorno come se vedessi tutto da dentro un acquario.
Che sensazione..

Arriviamo a casa.
Lentamente varco l'ingresso.
Il mio cane mi fa le feste ma come se fossi un'estranea.
E infatti per tutta la sera non e' proprio contento che lo tocchi, si irrigidisce e mi guarda come se non sapesse bene chi sono.
Una delle due gatte invece mi si appiccica come un francobollo e non mi molla un secondo.

Sono stanca, frastornata, spaesata, la casa mi sembra diversa e anche l'odore dell'ambiente e delle cose mi sembra estraneo.

Ma sono contenta di essere tornata.
E sono contenta di dormire finalmente nel mio letto.
E sono contenta di essere di nuovo con mio marito.
E sono contenta di non subire piu' il vai e vieni in stanza.
E sono contenta di poter essere in solitudine.
E sono contenta di riprendere la vita normale, anche se ci vorra' tempo e pazienza.
E sono contenta di essere a casa, ancora incinta della mia bimba, contro ogni aspettativa!

Prossimo obiettivo: 34w+1, poi si tira un sospiro di sollievo.
Quindi tutto piano piano. Mio marito lavorera' da casa nelle prossime due settimane, e io faro' lo sforzo immenso di non fare nulla in casa finche' non siamo fuori pericolo.

Immenso.
Sforzo.

Perche' sono due mesi che qui non vive nessuno: io ricoverata e mio marito tra lavoro e ospedale usciva al mattino 6.30 per tornare alle 23.30.
E perche' dal mio ricovero tutte le cose che stavamo preparando per la bimba sono rimaste in sospeso. A cui si aggiungono anche tutte le cose che abbiamo acquistato nelle ultime settimane in internet, visto che non avevamo praticamente nulla a casa..

Ooohmmm.
Ooohmmm.
Ooohmmm.
...








Nessun commento:

Posta un commento

>>> La tua opinione mi interessa molto: dai, commenta il post!!! <<<
--- I commenti sono moderati e potrebbe volerci qualche minuto prima della loro pubblicazione.

I miei post più popolari