sabato 12 gennaio 2013

30w+5, 48o giorno in ospedale

E' qualche giorno che non scrivo.

E perche' l'umore era troppo funereo per la scrittura e perche' sono stata occupata a fare shopping in rete.

Umore nero perche' la comunicazione con i medici che si sono avvicendati in reparto nelle ultime 3 settimane, a parte un paio di eccezioni, e' stata penosa.

Informazioni omesse, domande non risposte, sindrome del "io-sono-dio-e-tu-non-capisci-niente", insieme a visite giornaliere superficiali e sbrigative solo chiedendo le solite 3 domande di routine. 
In piu' teorie, spiegazioni e decisioni inconsistenti tra loro, a seconda del medico con cui si parla. 
(una semplice semplice della lunga lista "non hai la HELLP perche' la tua pressione non e' alta"... " ma se non me la misurate come fate a sapere che non e' alta???").

Insomma, davvero frustrante.
Perche' non sai cosa succede davvero, non sai cosa c'e' in programma per le prossime settimane, non sai se davvero e' tutto sotto controllo, e la fiducia a lungo andare si incrina.

Nelle emergenze l'equipe medica ha dimostrato di essere davvero efficiente, sia con me che con altre persone. Ma sulla la comunicazione, sulla gestione delle situazioni di routine e sulla prevenzione devono davvero migliorare, e anche molto.


L'Oberärztin che mi ha seguito nelle prime settimane ho saputo che non lavora piu' qui ma ha lasciato l'ospedale, apparentemente da un giorno all'altro, per seguire un progetto con Medici Senza Frontiere in Africa.
Mi dispiace molto perche' e' una persona e un medico davvero valido ma sono altrettanto sicura che fara' tanto tanto bene in posti dove le possibilita' sanitarie delle persone sono davvero limitate. Chapeau.
Avrei voluto almeno dirle grazie per aver aiutato la mia bimba a non nascere quando non era il momento. Magari un giorno l'incontrero' di nuovo, non si puo' mai sapere in questa vita...

Si sono aggiunti vari nuovi disturbi poco piacevoli e in questi ultimi giorni (complice anche la visita da parte di un macellaio...) ho ricominciato ad avere le contrazioni, che da quando ho cominciato a prendere il magnesio qui in ospedale (2,5 mmol x2, 3 xdie) erano praticamente scomparse.
Non solo sono visibili in CTG ma anche un bel po' dolorose.
Stiamo a vedere che succede.

Anche la fetometria fatta tre gg fa non e' stata particolarmente rincuorante.
La bimba per la prima volta e' risultata fuori range in difetto, 1440 gr.

E' cresciuta pochino dalla settimana scorsa, quindi settimana prossima c'e' il prossimo controllo per vedere il trend. Doppler, placenta e liquido amniotico sono OK quindi probabilmente e' solo piccina ma non perche' c'e' qualche problema.

In effetti confrontando la mia pancia con quella delle altre donne alla mia settimana la mia e' proprio piccina!! O_o


Monitoraggio mattutino (CTG)
Ma pensiamo positivo un pochino!! Siamo arrivate a 30w+5!!
Il cambio di decina e' mooolto importante! Le statistiche sono sempre piu' positive, prossimo step 32+ e poi 34+. E poi siamo in salvo.

Vediamo se settimana che viene, una volta completati gli esami mancanti e se la bimba e' cresciuta, potro' finalmente andare a casa e venire in sala parto "Kreißsaal" solo per fare i controlli 2-3 volte a settimana.

Sarebbe un buon compromesso tra mantenere la mia sanita' mentale ed essere sotto controllo. Stamattina mi hanno detto che, se le condizioni rimangono come ora, non sussiste piu' nessun pericolo d'incombente parto prematuro. Ma devo discuterne comunque settimana prossima con i medici di reparto. OK.

Per tenere la mente occupata, e anche per evitare di aspettare l'ultimo momento, negli ultimi 5 giorni abbiamo dato una bella botta al portafoglio e abbiamo fatto shopping per la lunghiiiiiiiissima e draculiiiiisssima lista baby.

Amazon.de e baby-walz.de sono stati i migliori detrattori della mia carta di credito anche se abbiamo fatto anche un aquisto da Amazon.it, complici le spese di spedizione per la Germania davvero convenienti (solo 7€ una tantum).

E' stata una bella maratona tra ricerca e confronto tra i vari siti e i vari prodotti a disposizione, e alla fine ieri sera abbiamo finito: proprio non ne potevamo piu'.

Abbiamo trovato e ordinato tutto, scegliendo i prodotti con le caratteristiche che volevamo (per esempio solo cotone organico per i body e niente fibre sintetiche per il resto del vestiario, prodotti testati e certificati senza sostanze tossiche per tutto il resto della lista). 

Devo anche ringraziare la mia compagna di stanza spagnola S. (con cui ho condiviso 5 settimane di "prigionia" su 7, fino ad oggi) che mi ha dato un sacco di consigli preziosi sulle marche e sui materiali disponibili qui in D (lei ha gia' due gemelli di 11 mesi) nonche' sull'inutile e l'indispensabile, imparato per esperienza.

E poi santo, santo, santo internet: senza sarebbe stato davvero impossibile riuscire a finire tutto.

Nel frattempo finalmente e' anche arrivato il passeggino ordinato a ottobre e il seggiolino per l'auto e tutto, insieme ai 50 pacchetti arrivati negli ultimi giorni, ha letteralmente riempito casa. 

Urge ottimizzazione spazio prima che nasca la bimba, altrimenti si esce fuori noi.. !


Nessun commento:

Posta un commento

>>> La tua opinione mi interessa molto: dai, commenta il post!!! <<<
--- I commenti sono moderati e potrebbe volerci qualche minuto prima della loro pubblicazione.

I miei post più popolari