mercoledì 15 agosto 2012

Libri utili?

Come avevo scritto qui, a parte i rudimenti delle lezioni di biologia ed anatomia a scuola (ormai un'era preistorica fa), non posso definirmi un'esperta in materia di maternita' e neonatologia applicata.

Alle volte mi sento anche un po' inadeguata, devo dire: sento alcune conoscenti parlare dettagliatamente di questi argomenti con la stessa perizia con la quale hanno discusso la propria tesi all'universita' in fisica quantistica. o_O

Quindi per ovviare a questa mia mancanza mi sono fatta un giretto di qualche ora in libreria e dopo aver sbirciato tutto quello che era disponibile nello scaffale, dall'arte-di-cambiare-il-pannolino-in-equilibrio-su-una-fune-sospesa-sul-Rio-delle-Amazzoni a Tette-e-tettarelle, ho scelto questi due libri in tedesco:



Il primo, Das große Buch zur Schwangerschaft, e' fatto benissimo. L'ho soprannominato "la Bibbia della Gravidanza".
Descrive tutto quello che accade settimana per settimana, contiene consigli utili su cosa mangiare e cosa non, quali medicine non si possono prendere e perche', diversi consigli su rimedi omeopatici, esercizi per tenersi in forma prima e dopo, insomma di tutto di piu', spiegato in modo scientifico ma non troppo, scritto da un professore del Centro Perinatale di München.


ll secondo, Schwangerschaft für Dummies, e' l'alternativa americana semi-seria per sdrammatizzare il manualone di prima.
Insieme sono un buon mix di informazioni e consigli.

In italiano una mia amica mi ha prestato questi libri:



Il manualone Avremo un bambino, in confronto a quello tedesco, e' un po' vecchiotto e incompleto ma Primi mesi senza ansie e' davvero brillante e pratico, lo consiglio vivamente!

E voi? Quali libri avete letto per allargare le vostre conoscenze (ammesso che la base fosse carente quanto la mia..)?

Nessun commento:

Posta un commento

>>> La tua opinione mi interessa molto: dai, commenta il post!!! <<<
--- I commenti sono moderati e potrebbe volerci qualche minuto prima della loro pubblicazione.

I miei post più popolari