domenica 12 agosto 2012

E senza medicine come si fa?

Bella domanda.
Infatti e' un po' che non scrivo perche' mi e' venuta una para-influenza (mal di gola, raffreddore, mal di ossa e febbre...) che e' durata una settimana intera.

Niente mangiare (non che prima mi abbuffassi..), niente sonno, malessere generale spalmata tra il letto e il divano: modello ameba insomma.

E questo, per ritornare al titolo del post, senza medicine! Eh si perche' su qualsiasi farmaco, anche il piu' banale da banco come le pastiglie per il mal di gola, nel foglietto illustrativo riporta che per l'assunzione in gravidanza non sono stati fatti abbastanza test per poterne affermare l'innocuità (= non e' poi cosi' economicamente interessante studiarne gli effetti in gravidanza...) oppure ci sono scritti effetti collaterali che chi piu' ne ha piu' ne metta!
E nemmeno le pastiglie saline tipo "Acqua Termale La Belle France" vanno bene: contengono litio!! 
SGRUNTISSIMO!

Saro' mica la prima e unica donna incinta che si ammala su questa terra??!!??

Insomma, per un malanno ridicolo sono stata in ballo un sacco di giorni. Roba da matti.

Il paracetamolo poi merita un discorso a parte.
Se vai a leggere il foglietto illustrativo ne sconsigliano l'uso in gravidanza. 
Ma se senti in giro il farmaco che per eccellenza aiuta le panzute.
Il ginecologo mi ha detto di usarlo ma con parsimonia, lasciando alla mia immaginazione cosa significa con parsimonia...

Quindi te stai male, ma fai di tutto per non prendere nulla o, meglio, aspetti che la febbre salga prima di prendere il paracetamolo perche' comunque pensi che il baby si sta sviluppando proprio in queste settimane e non sarebbe una buona idea fargli fare il pieno di chimiconi proprio ora... bel dilemma... o meglio, secondo la mia ipotesi personale, questo e' un altro scalino nell'adattamento al sacrificio tipico delle mamme.. =__=

Comunque ho deciso: settimana prossima vado da un omeopata!!!

- L'immagine utilizzata e' presa da internet -

2 commenti:

  1. Se hai mal di gola vai di granitine fatte con acqua miele e tanto limone... dovrebbero aiutare a disinfettare! Se invece hai il naso chiuso e costipato vai con tanta acqua di Sirmione.

    E guarda, io da dopo la gravidanza ho imparato a vivere meglio lontano dai farmaci.

    Ah ricorda, sconsigliata la propoli!

    Baci,
    Elena

    RispondiElimina
  2. Grazie Elena! Mi son segnata tutto per il prossimo malanno!
    (L'acqua di Sirmione mi sa che qui non si trova.. devo chiedere come si chiama l'alternativa tedesca)

    RispondiElimina

>>> La tua opinione mi interessa molto: dai, commenta il post!!! <<<
--- I commenti sono moderati e potrebbe volerci qualche minuto prima della loro pubblicazione.

I miei post più popolari