lunedì 29 aprile 2013

Panico da coliche 2...

Continua la nostra ricerca per trovare sollievo a questo problema che ci sta facendo vivere delle settimane davveeeero nere con la Piccolina in crisi di pianto dalle 14 alle 23, tuuuutti i santi giorni... -.-

Stamattina siamo stati dal pediatra per cercare aiuto... ma ci abbiamo guadagnato solo un bel mal di pancia (noi..).

Non ha visitato la piccola, nemmeno sfiorata.. ci ha chiesto ovviamente (nel senso di domanda proprio ovvia) cosa abbiamo gia' provato e gli ho snocciolato la lunga lista di cèlo, cèlo, manca.. alla fine ci ha dato un paio di campioni di latte differenti da provare (cambiando gradualmente) e, dopo che glie ne ho parlato io, anche i fermenti lattici.

Vada per i fermenti lattici, ma il latte lo proviamo a cambiare piu' avanti. Troppa carne al fuoco non ci piace...


Ho letto su Wiki in inglese (qui) che potrebbe, tra le altre cose, anche trattarsi di un overdose di vitamina D, ma il medico mi ha detto che non ne ha mai sentito parlare.
Per quanto riguarda, invece, l'intolleranza al lattosio ci ha detto che se ne puo' parlare intorno ai 3-4 anni ma non ora a 2 mesi...

Altra teoria che ho letto su Wiki in tedesco (qui) e' che, in realta', le coliche sono un sintomo di malessere legato al rapporto con la mamma o comunque ad un problema relazionale in famiglia, quindi per risolverle occorre andare tutti in psicoterapia...

A me sinceramente sembra che sia un puro problema legato o alla flora intestinale o in particolare al metabolismo del lattosio!

Stasera abbiamo anche fatto un salto dalla naturopata (Heilpraktikerin) specializzata in neonati che ci e' stata consigliata dalla nostra ostetrica: Piccolina si e' sottoposta ad una seduta di terapia cranio-sacrale ed io ad una lunghiiiissima serie di consigli su come trasmetterle sicurezza e cercare di farla dormire in pace anche se ha male al pancino.
Ma il vero valore aggiunto (ma come parlo??) di questa visita e' stato quando la naturopata ha sfoderato un'ampolla per raccogliere le feci consigliandoci un'analisi della flora intestinale della Piccolina!!!

Lasciatemi metabolizzare lo sgomento... il medico fa il naturopata consigliandoci infuso di finocchio e olii eterici per i massaggi al pancino e la naturopata ci fa fare un'analisi medica dei batteri intestinali???!!???

--- To be continued ---


PS in uno dei commenti al post precedente mi e' stato consigliato il Colief, un prodotto disponibile solo in UK e IRL.
Voi l'avete provato? Ne avete sentito parlare? :-)


3 commenti:

  1. quando ho letto questo post sono rabbrividita....e anche molto delusa dal sistema tedesco, di cui finora posso solo dire bene. sembra che giochino a farvi girare come trottole, ognuno mettendo la sua piccola perla di saggezza....la terapia cranio- sacrale si fa solo se ci sono problemi di deglutizione legati alla mancata decompressione delle ossa craniali nei parti cesarei. ma daaaiii, la gente sclera con neonati urlanti e questi vi fanno girare come bamboline? se veramente di coliche gassose si tratta ( cosa piu´probabile), i motivi non sono ancora del tutto noti, ma appunto sembra che siano dovuti a un deficit transitorio di lattasi. nel latte materno e´contenuta la lattasi, motivo per cui e´molto raro che bimbi allattati al seno soffrano di coliche. ci sono certo altri cofattori. mah, sono senza parole...finche´ti arriva il colief cerca di sopportare, so che e´snervante, unico consiglio che ti do: cerca qualcuno che ti dia il cambio quando la bimba piange, esci proprio di casa a passeggiare, devi toglierti dalle orecchie il pianto. io uscivo mezzóra e sentivo ancora il pianto anche se ero a 3 km....ti entra nel cervello! scrivimi in privato se hai bisogno. ciaoooooo

    RispondiElimina
  2. Il sistema funziona anche bene ma trovare un medico bravo e coscienzioso in effetti richiede uno sforzo nooootevole. Vanno sempre tutti di fretta.. =_="

    Per il pianto e' proprio cosi'... entra nel cervello e lo senti ovunque!!!
    Una vera e propria tortura.

    Spero che questa fase finisca presto che cosi' non e' per nulla divertente...

    RispondiElimina
  3. Mah.....ad una mamma e' capitato a 5 mesi (latte di biberon), altro che a 3-4 anni..

    RispondiElimina

>>> La tua opinione mi interessa molto: dai, commenta il post!!! <<<
--- I commenti sono moderati e potrebbe volerci qualche minuto prima della loro pubblicazione.

I miei post più popolari