mercoledì 10 aprile 2013

Morso della cicogna e latte di strega... U3!

Oggi la Piccolina ha avuto la sua prima visita dal pediatra dalla dimissione dall'ospedale, per il controllo U3 e la seconda ecografia delle anche.

Abbiamo aspettato solo 10 minuti per vedere il medico (il segreto e' avere il primo appuntamento al mattino) che l'ha misurata, pesata, visitata ed ecografata.

Tutto a posto!

Ebbene, mostrando alla dottoressa un paio di emangiomi che sono venuti fuori alla Piccolina in queste settimane ho imparato due curiose parole in tedesco: Storchenbiss (morso della cicogna) e Hexenmilch (latte di strega).

Il primo e' una macchia rossa sulla nuca dei neonati, che la tradizione attribuisce alla povera cicogna a cui tocca portare il bambino con il suo becco pizzicandolo direttamente dietro la testolina (stronzina la pennuta..!).

La seconda e' dovuta all'esposizione durante la gravidanza agli ormoni femminili materni che provoca nei neonati, sia maschi che femmine, un ingrossamento del seno (Hexenbrust) che arriva addirittura alla produzione di latte!
Non voglio pensare come veniva diagnosticato e curato nel passato.. il nome che viene usato, legato alla stregoneria, penso parli gia' da se'...

Qualcuno sa come si chiamano in italiano (il nome non scientifico)?

E io che pensavo che la definizione "voglia di fragola", invece che emangioma, fosse medievale... 

Non si finisce mai di imparare eh??.. ;-)

E ora il prossimo scoglio piano piano si avvicina: dobbiamo documentarci sulle vaccinazioni (paurissima!)...

Nessun commento:

Posta un commento

>>> La tua opinione mi interessa molto: dai, commenta il post!!! <<<
--- I commenti sono moderati e potrebbe volerci qualche minuto prima della loro pubblicazione.

I miei post più popolari