giovedì 22 febbraio 2018

Evento informativo Newcomers Networking - Nuove migrazioni e mobilità italiane





Pubblico volentieri l'evento di: 
Newcomers Networking - nuove migrazioni e mobilità italiane 

Con molto piacere Vi invitiamo al nostro evento sulla (nuova) migrazione e mobilità italiana a Monaco di Baviera! 
Per aiutare i nuovi arrivati ad affrontare nuove sfide quotidiane - non solo linguistiche ma anche burocratiche - stiamo organizzando un evento informativo, nato sulla base dei precedenti Newcomers Network Party, che possa essere un momento di incontro tra le diverse realtà esistenti e chi vive da poco in città, unendo la ricerca scientifica su temi dell’emigrazione italiana con consigli pratici sull’inserimento in Germania. 
L’evento si terrà venerdì 23 febbraio 2018, dalle ore 18.00 alle ore 22.00, presso il Lichthof della Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera. 

La prima parte avrà un carattere scientifico grazie ai contributi della Dr. Edith Pichler (Universität Potsdam) e della Dr. Grazia Prontera (Universität Salzburg), che illustreranno il fenomeno delle nuove mobilità e del loro rapporto con l’emigrazione tradizionale. Nella seconda parte della serata avranno luogo diversi workshop della durata di 30 minuti su temi importanti della vita in Germania, tenuti da esperti nel settore. Inoltre, organizzazioni e associazioni presenteranno la loro attività con un banchetto informativo.




** Temi dei workshop**
1. AIRE
2. Bilinguismo
3. Corsi di tedesco
4. Creazione CV
5. Lavoro nero e sportello della legalità
6. Promozione della lingua italiana nelle scuole tedesche
7. Ricerca lavoro
8. Sistema scolastico bavarese
9. Steuererklärung e Kirchensteuer
10. Strumenti e forme di sostegno sociale

L’evento è organizzato dalle ricercatrici della LMU Teresa Barberio e Sara Ingrosso con il patrocinio del COMITES di Monaco di Baviera e del Consolato Generale d’Italia di Monaco di Baviera. L’evento sarà, inoltre, allietato da un aperitivo gentilmente offerto dal Consolato Generale d’Italia di Monaco di Baviera.

Per la partecipazione ai workshop è gradita un’iscrizione tramite email al seguente indirizzo: newcomers.muenchen@daf.lmu.de indicando, gentilmente, il titolo del workshop.

La partecipazione all’evento non comporta alcun costo.

Ulteriori informazioni sulla serata QUI! http://www.newcomers.networking.gwi.uni-muenchen.de/ .




2 commenti:

  1. Grazie mille per aver inserito il link del nostro evento sul tuo blog!! :) Seguici sulla nostra pagina facebook per conoscere altri eventi sulla tematica della migrazione italiana qui a Monaco :): https://www.facebook.com/Newcomers-Networking-nuove-migrazioni-e-mobilit%C3%A0-italiane-376009836204232/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi di aver organizzato questo evento!
      Vi seguo già in FB e vi ripubblicherò volentieri per i prossimi appuntamenti :-D

      Elimina

>>> La tua opinione mi interessa molto: dai, commenta il post!!! <<<
--- I commenti sono moderati e potrebbe volerci qualche minuto prima della loro pubblicazione.

I miei post più popolari