martedì 14 aprile 2015

Il primo uso del vasino.. da sola!

Child seat and chamber pot, early 6th century B.C., Agora Museum Athens


Oggi, come tante altre volte, sono rimasta di stucco con la Piccolina.

Beh, stamattina, siamo in bagno insieme (perche' giàssapète che con i piccolini privacy=ciccia) ad un certo punto mi dice "pipi'" (N.d.a. per lei vuol dire popo', per qualche arcano motivo...), si toglie il pigiama e il pannolino e si siede sul vasino. Tutto da sola.

Io la lascio fare.
E' da quest'inverno che abbiamo preso il nécessaire per lo spannolinamento per prenderci confidenza giocando.

Si alza, si siede, si alza, si siede e ad un certo punto si alza tutta stupita e mi dice "PIPIIII'!!!!": ha usato per la prima volta il vasino autonomamente.

Non.

Ci.
Posso.
Credere.

Grande festa e complimenti, Lei felice e soddisfatta.
Noi orgogliosi. :-)

Poi, per confermarmi che e' tutto vero, prima del pisolo pomeridiano, stessa scena.

Ha scelto lei come e quando farlo.
Senza forzature, senza drammi.
Si e' sentita pronta e lo ha fatto.

Il nostro compito si e' solo limitato a farle conoscere l'uso dell'oggetto.
That's it.

Ora vediamo come funzionera' con la pipi' (quella vera ;-P ).
Comunque, come per il sonno, per lo svezzamento, il camminare noi ci si fa tante seghe mentali e poi, alla fine, invece, e' tutto naturale.

Quando si sentono pronti, lo fanno. Punto.

O_o

Nessun commento:

Posta un commento

>>> La tua opinione mi interessa molto: dai, commenta il post!!! <<<
--- I commenti sono moderati e potrebbe volerci qualche minuto prima della loro pubblicazione.

I miei post più popolari